|
|
|
IL MIELE
Il miele è il risultato della trasformazione del nettare dei fiori operata dalle api. Consiste in una soluzione concentrata di zuccheri tra cui prevalgono il fruttosio e il glucosio; sono inoltre presenti vitamine, enzimi, sali minerali ed altri elementi tipici delle diverse piante bottinate.
VARIETA´
Se le api bottinano su diverse varietà di fiori si ottengono i mieli MILLEFIORI.
Trasportando invece gli alveari dove sono presenti estese fioriture di una singola specie botanica (castagneti, agrumeti, boschi di acacia, ecc.) si ottengono i mieli MONOFLORA.
COME SI PRESENTA
Appena estratto dai favi il miele si presenta liquido; in seguito può rimanere tale o cristallizzare in relazione alla composizione del nettare raccolto (elevate percentuali di glucosio e temperature intorno ai 15 C° inducono una rapida cristallizzazione).
Colori e aromi variano moltissimo: si hanno tutte le gradazioni intermedie che vanno dai chiari e delicati mieli delle leguminose (acacia, sulla, trifoglio); ai profumati mieli di agrumi, eucalipto, timo; agli amari e scuri mieli di castagno e corbezzolo.
PROPRIETA´
Gli zuccheri semplici contenuti nel miele forniscono energia immediata. Inoltre l´alta percentuale di fruttosio gli conferisce un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero ma un minore apporto calorico.
Il miele è un sano e ricco alimento, ottimo sostitutivo dello zucchero, che integra vantaggiosamente la dieta quotidiana. Sono ampiamente documentate le sue proprietà benefiche a carico dell´apparato respiratorio, digerente, urinario, muscolare e osseo dovute alla presenza di numerosi micronutrienti.
Si ritiene che i mieli monoflora conservino le proprietà tipiche delle specie botaniche bottinate.
Nel nostro paese data la particolare configurazione e posizione geografica abbiamo una grande varietà di fioriture: da quelle tipiche della macchia mediterranea a quelle proprie della regione montana e submontana; questo consente la produzione di un' ampia gamma di mieli pregiati caratterizzati da diversi aromi, colori, cristallizzazione e proprietà salutistiche.
Abbiamo mieli balsamici come l´eucalipto, il timo e l´ abete; digestivi e depurativi come l´acacia,il cardo e il tarassaco; drenanti come il castagno e l´erica; calmanti come il tiglio, il rododendro e gli agrumi; particolarmente indicati in caso di affaticamento fisico i mieli di trifoglio, sulla, erba medica. I mieli scuri in generale sono rimineralizzanti e indicati per chi pratica attività sportiva e per gli anemici.
QUALE MIELE CONSUMARE
E´preferibile consumare miele
italiano prodotto in zone incontaminate, raccolto rigorosamente a freddo e non sottoposto ad alcun trattamento termico di conservazione.
Le alte temperature e l´invecchiamento comportano la distruzione di vitamine ed enzimi ed un deterioramento delle qualità organolettiche del prodotto.
Maggiori garanzie si hanno affidandosi a professionisti che abbiano una profonda conoscenza delle tecniche di allevamento delle api e delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche del miele.
NEL NEGOZIO E' POSSIBILE TROVARE
Da oltre 30 anni selezioniamo i migliori mieli italiani e nel nostro negozio puoi trovare le seguenti varietà:
- miele millefiori
- miele di acacia
- miele di arancio
- miele di castagno
- miele di eucalipto
- miele di limone
- miele di abete
- miele di timo
- miele di tarassaco
- miele di tiglio
- miele di girasole
- miele di sulla
- miele di bosco
- miele di cardo
- miele di erica
- miele di corbezzolo
<INDIETRO AVANTI>
|